il carattere
la tempra
Il carattere di questa razza ha mille sfaccettature che sono difficili da catalogare, approfondite anche in altre più specifiche sezioni del sito. Qui, vorrei sottolineare, nel carattere del CLC, una componente che potrebbe influenzare totalmente la vita in compagnia con il vostro cucciolo, ed ovviamente il modo di approcciarsi a lui: La Tempra. Qui non parlo ovviamente di tempra fisica, ma di tempra mentale, nervi saldi ed equilibrio, come risponde agli stimoli negativi e positivi, e di come questo influenzi poi il carattere del cane.
Questo fattore non è dovuto ad una causa ambientale ma ad una trasposizione genetica.
Sicuramente, in molti cani adulti, il problema di uno squilibrio nella tempra può essere mascherato con l'addestramento e la socializzazione e da un buon lavoro con il cane, ma verrà inevitabilmente trasmesso nel patrimonio genetico della futura prole e, da questo, verrà influenzata anche la sua predisposizione all'apprendimento e al lavoro.
Debole: Bassa eccitabilità agli stimoli, in risposta ad una poca prestazione reattiva delle cellule nervose, che portano a riflessi condizionati lenti, con rapido processo di attenuazione, non permanenti.
Questo tipo di cane, risulterà avere nei confronti di stimoli di pericolo una difesa PASSIVA. Non è considerato un cane adatto all'addestramento.
Non Bilanciato: Alta eccitabilità ed irritazione agli stimoli. Le reazioni saranno quindi intense e brevi in risposta ad una alta soglia di reattività nervosa. A situazioni che considerano di pericolo, avrà una reazione di difesa ATTIVA, i riflessi condizionati si accendono velocemente con una lenta ma non definitiva attenuazione. A causa della sua eccitabilità presenta alcune difficoltà nell'identificare in maniera corretta gli stimoli. Inizialmente, questi soggetti potrebbero essere difficili da approcciare all'addestramento, ma una volta riusciti ad entrare nei loro schemi, si riveleranno cani molto resistenti e vogliosi di lavorare nel binomio.
​
Equilibrato:
-
Vivace: Processi di eccitabilità intensi ma equilibrati, facilmente si accendono e si spengono agli stimoli e hanno un buon riconoscimento ad essi. I riflessi sono condizionati e permanenti, risultando cani adatti al lavoro e facilmente addestrabili.
-
Composto: Reazioni di eccitabilità e di irritabilità equilibrate e lente, calme, pacate. I riflessi condizionati si creano lentamente ma sono permanenti, risultando cani adatti all'addestramento ma di scarso rendimento.